giovedì 21 novembre 2013

Graziosa la preziosa

Sbarco a terra sull' isola della Graziosa...un posto veramente unico!!!

Isola di la Graziosa.....

Ancoraggio isola la graziosa
Playa francesa

La nostra scia si allunga verso i Caraibi e verso il caldo!!!!
13 Novembre 2013 finalmente dopo aver sistemato le solite cose di routine.....e aspettato che il signore dell' ovest volesse gentilmente calmare le sue ire e lasciasse il posto al vento da ovest alle 13 partiamo da Gibilterra in direzione delle Canarie per 600 miglia di navigazione, con l'attraversamento dello stretto e la discesa a largo delle coste del Marocco con prua sulle isole delle Canarie....primo assaggio d'atlantico......

Tarifa...uscita dello stretto.......
vento da est corrente contro.............

Surfiamo sulle onde all'uscita con randa ridotta e fiocco rollato...si fanno grandi surf ma si avanza a 4 nodi circa fino al traverso del isola di Tarifa.....Mi viene in mente un piccolo pensiero al ultima volta che sono passato qui con la mia vecchia barca e con la mia sorellina era pieno inverno però!!!!
Alle 20 siamo fuori dallo stretto definitivamente e il vento rinforza un po sempre nella buona direzione fortunatamente e facciamo u n po di slalom fra le navi che entrano e escono da Gibilterra, il Nostro Ais e' di aiuto benche debba spegnere l'allarme regolarmente perche con tutto il traffico impazzisce anche lui.....

14 Novembre voliamo a una media di 160 miglia al giorno i surf si susseguono e il nostro pilota a vento "Bingiu" fa veramente i miracoli tiene la barca anche nelle punte a 10 nodi di velocita'...ci sono 25 nodi di vento e 3 metri di onda circa da NE incrocciata con onda da N....neanche a dirlo che rolliamo continuamente, ma il morale e' molto alto
Andatura in poppa con randa e
genoa tangonato

15 Novembre  il vento rinforza ancora e il mare con lui , navigiamo molto veloci la barca risponde in pieno alle nostre aspettative e mai ci sentiamo in pericolo ogni tanto arriva a bordo qualche schizzo ma non di piu, facciamo i turni dentro e quando usciamo siamo sempre legati per sicurezza, il rollio e incessante ma ci conviviamo cercando di mangiare caldo almeno una volta al giorno....
il punto ci da ancora 160 miglia nelle 24 h...ottimo in 2 giorni siamo a meta' strada!!!!

16 Novembre......compleanno di mia sorella Valeria!!!!tantissimi auguri!!!!.....il regalo della mattina per noi invece  e' che ammainando la randa con vento in poppa sui 30 nodi la notte scorsa una crocetta dell albero si abbassa di circa 30 centimetri verso giu!!!!!metto subito in sicurezza con un carica alto di tangone...Uff!!!! verso le 14 quando il mare cala un po vinco un viaggio alla prima crocetta e sistemiamo tutto.
procediamo sempre molto bene e facciamo un surf interminabile a 14.2 nodi a Gps......!!!!che barca che abbiamo!!!!!!domani la terra dovrebbe essere in vista....

17 Novembre ore 11h 30 l'isola dell' Allegranza e' in vista!!!!!grande trambusto a bordo che ci fa dimenticare il rollio che ci ha accompagnato da gibilterra fino alle Canarie...navighiamo ancora tutto il giorno e alle 16 e 30 gettiamo l'ancora all'isola della Graciosa dopo 4 giorni di mare stanchi ma soddisfatti...
Abbiamo veramente una gran barca....Grazie "Point d'interrogation" ......grazie Oceano......
                                                                  Onde in poppa

Carta nautica Gibraltar Canarias
Che equipaggio!!!!!!!!!!!!

Tramonto dal porto de La Linea...ogni sera il cielo si infiamma e ci regala dei  tramonti super...

FINALMENTE GIBILTERRA!!!

7 Novembre 2013 ore 15 passiamo la punta di Europa point a vela fra bordi e corrente contro con vento da ovest sui 20 nodi, l'emozione e' sempre grande e l'equipaggio brinda e festeggia al passaggio delle mitiche colonne d'ercole!!!
Stiamo arrivando da un porto 30 miglia piu a nord Estepona, dopo aver fatto una sosta tecnica per riparare la nostra Randa che si e' strappatta in un groppo da ovest!!!!fortunatamente troviamo per caso un velaio tale signor Mario di Estepona che per una sera di lavoro sulla penna e vari altri rinforzi ci fa  un regalo enorme e ci chiede solo 100 euro!!!!!Grazie Mario!!!!!